Skip to content
Menu

RETE

Biellese di nascita, la Cooperativa Terra di Casa opera nel settore edile mossa da una volontà nuova, maggiormente attenta all’ambiente e alle persone, con lo scopo di generare impatti positivi e duraturi creando intrecci, collaborazioni e scambi di professionalità a diversi livelli e campi.

Da questa serie di importanti incontri, spinti dal rispetto reciproco e dalla passione per il proprio lavoro, sono nate delle reti portate avanti insieme ad altre realtà del territorio, con la consapevolezza che da soli si può fare qualcosa, ma insieme si possono cambiare le cose.

Logo-SPDB-1x

Si Parte Dal Bosco è un progetto di rete nato su spinta e volontà di tre aziende del settore forestale ed edile, la Cooperativa Valli Unite del Canavese, la Segheria Valle Sacra e la Cooperativa Edilcasa, che hanno messo in connessione due territori, competenze e passione con l’obiettivo di valorizzare e gestire responsabilmente le risorse forestali locali, fondamentali per lo sviluppo dell’economia territoriale. Un’azione partecipata e di responsabilità condivisa animata dall’interesse verso il bene comune bosco.

La sostenibilità ambientale è il fulcro attorno al quale si sviluppano tutte le attività di progetto. 

Il focus principale di Si Parte Dal Bosco è la salvaguardia del capitale naturale piemontese attraverso una gestione ragionata, progettata e sostenibile della filiera di produzione e che funga da presidio e cura del territorio, rilancio economico e sociale anche grazie alla creazione di nuove figure professionali, posti di lavoro, promozione di attività produttive interconnesse al bosco e al suo ecosistema.

Conoscenza, competenza, sapere, artigianalità, unite ad una comunicazione onesta e trasparente, sono le risorse sulle quali puntare per costruire e sviluppare un mercato civile che sappia riconoscere il legno e il suo valore e che veda nel bosco un mondo di opportunità, lontano dalle logiche del consumismo proposte fino ad oggi dalle filiere industriali.

Dopo più di dieci anni di collaborazione, le tre aziende hanno preso la decisione di costituire la rete Si Parte Dal Bosco, anche grazie ai fondi del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, che promuove e sostiene la cooperazione tra imprese per aumentare produttività e sostenibilità del settore agricolo e forestale.

 Per approfondire >
1584554015510-Logo copy per invoicex

Prodotti biologici, realizzati con materie prime locali e sistemi di produzione rispettosi dell’ambiente, delle persone e del loro lavoro, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera: questo è Teritori, la prima rete agricola biologica del biellese.

Nata dall’unione di cinque aziende del territorio allo scopo di sensibilizzare le persone al consumo di alimenti sani, non trattati e rispettosi della stagionalità, coinvolgendo e riscoprendo maestria e tradizione, anche attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca con il consumatore. Dal cibo alla casa, un nuovo modo di vivere a contatto con la natura scegliendo uno stile di vita più rispettoso e orientato al futuro.

Uno dei valori fondanti della rete Teritori è l’economia delle relazioni, basata sul rispetto del lavoro e il sostegno alle piccole realtà produttive, oltre all’importanza di mantenere un continuo scambio tra le varie aziende della rete, e un rapporto diretto con i partner commerciali e quanti scelgono di usufruire dei prodotti e dei servizi.

Le materie prime sono al centro, tutti i prodotti della rete sono certificati, da quelli alimentari biologici al legname dei boschi gestiti in maniera sostenibile, assicurando sempre il rispetto della natura e la valorizzazione delle biodiversità del territorio. Gli impianti di produzione, le attrezzature e gli imballaggi sono a basso impatto ambientale poiché, alla base di ogni azione, c’è cura e attenzione per il benessere delle persone e degli animali. Teritori: tradizione, gusto, rispetto e uno sguardo sempre rivolto al futuro .

Se vuoi conoscere meglio la rete, le aziende fondatrici ed effettuare il tuo primo ordine online, visita il sito web >