Progetto di ristrutturazione di un edificio a corte con recupero energetico di una porzione rustica

Richiesta iniziale

L’iniziativa prende forma dal desiderio di due famiglie di realizzare un progetto abitativo collaborativo, guardando al ‘tempo terzo’ della loro vita.

Il progetto

La volontà dei clienti di sviluppare un progetto di abitare collaborativo si è articolata nel corso di due anni attraverso un processo di progettazione condivisa, che ha tenuto conto delle esigenze delle famiglie, del budget disponibile e delle condizioni dell’immobile di proprietà.

Siamo partiti dalla ristrutturazione di una parte di edificio a corte, progettando la “civilizzazione” di una porzione rustica e la riqualificazione distributiva di un’area già abitata.

Abbiamo quindi previsto l’uso di tecnologie a secco, l’installazione di nuovi solai in legno per migliorare la struttura e l’incremento delle prestazioni dell’involucro grazie all’adozione di isolamenti naturali e serramenti in legno ad alta efficienza.

Parametri tecnici

Contesto: zona urbana, ristrutturazione di una porzione di edificio a corte di superficie

Metratura: >200mq

Tipologia: muratura portante in pietra

Difficoltà da 1 a 5

★ ★ ★

Complessità riscontrate e risolte

L’originaria struttura, pur di dimensioni ridotte, è stata estremamente complessa da gestire e la decisione di utilizzare strutture a secco in legno ha richiesto una particolare attenzione a ogni dettaglio.

Il punto di vista del progettista

“Un progetto di grande ambizione con committenti attenti e partecipi.”