Ristrutturazione edilizia di un cascinale con riqualificazione energetica

Richiesta iniziale

È stato acquistato il cascinale per intraprendere una nuova vita rurale con la richiesta di ristrutturare l’edificio ad alta prestazione energetica con l’intento di costruire una serra e un terrazzo.

Il progetto

La volontà di ridare vita a questa proprietà nasce dalla lettura attenta degli elementi che caratterizzano il paesaggio e dall’obiettivo di rispettare l’identità del luogo, ma al contempo di creare spazi confortevoli e adeguati alle esigenze dei proprietari.

L’utilizzo di un involucro in legno di castagno locale, inserito armoniosamente nella muratura in pietra, insieme a materiali isolanti e finiture naturali ha creato uno spazio accogliente e a basso consumo energetico, evitando di demolire le strutture esistenti.

Parametri tecnici

Contesto: agricolo

Metratura: >200mq

Tipologia: telaio in legno su struttura esistente in muratura e pietra

Difficoltà da 1 a 5

★ ★ ★ ★ ★

Complessità riscontrate e risolte

L’originaria struttura del cascinale risultava notevolmente compromessa, con un edificio addossato al terreno al piano terra affetto da problemi di infiltrazione d’acqua. Si è verificata complessità nelle fasi di isolamento dell’edificio, in quanto una parte è stata coibentata internamente e un’altra esternamente. Inoltre, la scelta dei clienti di inserire una stufa in muratura realizzata in opera al primo piano ha introdotto ulteriori sfide strutturali.

Il punto di vista del progettista

“Cantiere complesso e di lunga durata, ma i desideri della proprietà sono stati pienamente soddisfatti.”