Realizzazione modulo turistico di legno

Moduli abitativi
2022Bando

Richiesta iniziale

L’intervento è nato dalla necessità della cooperativa agricola Agricò di Pecetto (TO) di creare uno spazio multifunzionale per accogliere i turisti viaggiatori in un contesto rurale. Il progetto si colloca all’interno dell’Operazione 16.1.1. del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, Azione 2: Attuazione di progetti d’innovazione, con particolare attenzione alla work package WP 2: Ideazione, progettazione e realizzazione di moduli per il turismo verde ecologico.

Il progetto

L’intervento ha coinvolto la creazione di un “edificio-modulo” destinato al turismo, progettato per ospitare uno spazio multi-funzionale completo di servizio igienico.

La concezione di uno spazio versatile, oltre a soddisfare le varie esigenze legate alle attività educative della cooperativa agricola, è essenziale per trasformarsi in una tappa di sosta per i numerosi cicloturisti che esplorano la strada attraverso l’incantevole paesaggio collinare.

Il nuovo modulo è stato concepito come un elemento innovativo sia dal punto di vista funzionale che costruttivo. In particolare, l’edificio è costituito da un telaio modulare in elementi lignei di castagno a vista, controventato con un tavolato disposto a 45° della stessa specie. Completano l’involucro serramenti in legno di castagno e una copertura in lamiera.

Parametri tecnici

Contesto: agricolo

Metratura: <30mq

Tipologia: struttura a telaio di legno

Difficoltà da 1 a 5

★ ★

Complessità riscontrate e risolte

La realizzazione del cantiere è stata rapida ed efficiente e, a livello progettuale, si sono esaminate attentamente e risolte eventuali problematiche.

Il punto di vista del progettista

“L’intervento si integra bene nell’ambiente agricolo grazie alla geometria lineare e alla struttura modulare. L’edificio esprime appieno la sua natura temporanea e la sua funzionalità semplice.”